IL POZZO

Tra la Torre Maggiore e la ‘Sala dei Cavalieri’, si innesta il pozzo. Palme e cedri, felci e pergolati di rose generano luci ed ombre piene di colore in grado di sublimare quello scenario fortemente suggestivo mentre ornati lapidei e fontane diventavano custodi di scorci mozzafiato.
Di fattura settecentesca, la struttura si trova al centro di un angolo che sembra essere ammantato di magia. Questo luogo ispirò Richard Wagner che qui trova materializzato la scenografia del II atto del suo ‘Parsifal’. Tra intrighi d’ombra e forme offerte dalla luce, il maestro ebbe innanzi agli occhi il palazzo incantato di Klingsor, la torre merlata che affonda improvvisamente, il magico giardino dove, tra fiori e colori d’oriente, le belle fanciulle-fiore, ‘spiriti odorosi’, cercano di sedurre il ‘puro-folle’, il bacio di Kundry, sospesa tra bene e male, apre l’animo di Parsifal allo strazio della colpa, il pathos del momento culminante si scioglie in un deserto scenico ed interiore.
“Die Klingsor Zaubergarten is gefunden” – “Il Magico Giardino di Klingsor è trovato” – 26 maggio 1880, il celebre autografo di Richard Wagner, lasciato nell’albo della Pensione Palumbo, a perenne ricordo di quel giorno memorabile.

Curiosità
Dopo una breve visita ad Amalfi, Wagner era giunto a Ravello a dorso di mulo in compagnia della moglie Cosima e del pittore Paul von Joukowsky, conosciuto qualche mese prima nella Villa d’Angri a Napoli. Alla mano di von Joukowsky si devono i bozzetti per le scene del II atto del Parsifal, ma è alla magia del ritrovamento da parte di Wagner del Giardino incantato di Klingsor realizzato da Reid, che si deve la fortuna moderna di Ravello che, da quel momento, è diventata “Città della Musica”.

Villa Rufolo


Piazza Duomo
84010 Ravello (Sa) - Italia

tel./fax +39 089 857621
e-mail: This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
pec: This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

www.villarufolo.it



TripAdvisor

Fondazione Ravello


Sala Frau
Viale Richard Wagner, n. 5
84010 Ravello (Sa) - Italia

tel. +39 089 858360
fax +39 089 8586278
e-mail: This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
pec: fondazioneravello@pec.fondazioneravello.eu

www.fondazioneravello.it


RAVELLO FESTIVAL

Box Office +39 089 858422
e-mail: This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

www.ravellofestival.com

Twitter @villarufolo

Instagram @ig_villarufolo

Log In

Create an account