TUTELA + VALORIZZAZIONE = 3

Quando la realtà va ben oltre l’aritmetica
Prima mostra di opere oggetto di furto e rinvenimento

DA OGGI SI… RADDOPPIA

Video interattivo: https://videointerattivi.prismsrl.it/Villa_Rufolo/index.html

Il programmato turnover delle opere in mostra a Villa Rufolo, previsto per oggi 25 giugno, lascia spazio ad un raddoppio: Il Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale, accogliendo la proposta della Direzione di Villa Rufolo, ha autorizzato la permanenza delle prime due opere esposte, che affiancheranno i due dipinti di Luca Giordano che oggi pomeriggio hanno fatto ingresso a Villa Rufolo.
Il successo della mostra inaugurata il 14 maggio scorso, testimoniato dagli unanimi apprezzamenti dei visitatori per l’idea, il progetto, l’allestimento e per l’attività meritoria dei Carabinieri, aveva indotto la Direzione di Villa Rufolo a richiedere al Comandante Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale Gen. Fabrizio Parrulli, l’autorizzazione alla permanenza della “Pala di San Nicola” e del “Compianto di Adamo ed Eva” del Battistello Caracciolo, in modo da avere un minimo comune denominatore per l’intera durata della mostra, che come noto, durerà sino ad ottobre per complessive 8 opere in esposizione.
L’assenso del Comando Carabinieri è l’ulteriore conferma della bontà dell’iniziativa che non resterà isolata: si sta valutando l’ipotesi di far partire da Ravello, dalla Fondazione Ravello, e proprio da questa interessantissima mostra, una campagna di sensibilizzazione sul patrimonio immobiliare sacro abbandonato, come appunto appare la chiesa di Santa Maria in Cosmedin di Napoli, sede originaria della “Pala di San Nicola”, oggi non più ricollocabile nella sua sede originaria proprio per lo stato di abbandono del monumento.
Pertanto nella Sala Parrilli di Villa Rufolo, da domani saranno visibili non due ma 4 opere del “Seicento Napoletano”, un “raddoppio” per la gioia dei visitatori e per gli spettatori dell’imminente Ravello Festival 2019, che domenica prossima (30 giugno) aprirà i battenti.
Per info: www.villarufolo.com; tel. 089 857621.

 

 

CREDITS VILLA RUFOLO

  • Prodotto da: PRISM CONSULTING SRL
  • Produttore esecutivo: Alfonso Santaniello
  • Direttore di produzione: Sandro Santaniello
  • Coordinatore di Produzione: Valentina Ficuciello
  • Ispettore di Produzione: Virginia Rosania
  • Segretario di Produzione: Maria Paladino
  • Supervisore Artistico: Carlo Cuomo
  • Operatore alla camera: Alfonso Titomanlio
  • Montaggio: Luigi Scaringi
  • Color correction: PRISM CONSULTING SRL
  • Voice Over: Virginia Rosania

Il Direttore di Villa Rufolo, dr. Secondo Amalfitano, anche a nome della Fondazione Ravello, ringrazia:
Generale Fabrizio Parrulli, Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Generale
Maggiore Giampaolo Brasili, Nucleo TPC di Napoli
Soprintendente Arch. Francesca Casule, Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le provincie di Salerno e Avellino
dr.ssa Ida Maietta, Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per il Comune di Napoli