COMUNICATO STAMPA
IL QUARTETTO SCARLATTI INAUGURA IL NOVEMBRE DEL SALOTTO MUSICALE DI NEVILE REID
Prosegue con il suo quinto appuntamento la seconda edizione della rassegna “Il salotto musicale di Nevile Reid”, promossa dalla Fondazione Ravello per il pubblico di turisti e appassionati della Città della musica.
Domenica 9 novembre alle ore 12 sarà il Quartetto Scarlatti, sempre ospitato nel raffinato Auditorium di Villa Rufolo, luogo privilegiato per un incontro intimo e diretto con la grande musica da camera, ad aprire la programmazione di novembre.
La formazione nata all’interno della Nuova Orchestra Scarlatti di Napoli, riunisce quattro musicisti accomunati da profonde affinità umane e artistiche.
Chiara Rollini e Domenico Giannattasio ai violini, Matteo Introna alla viola e Ludovica Cordova al violoncello offriranno al pubblico un viaggio sonoro attraverso tre capolavori del repertorio per quartetto d’archi: il Quartetto n. 2 in Re maggiore di Alexander Borodin, il Langsamer Satz di Anton Webern, e il celebre Quartetto n. 12 in Fa maggiore op. 96 “Americano” di Antonín Dvořák.
Una matinée di raffinata eleganza che rinnova lo spirito conviviale e colto dei salotti musicali ottocenteschi, nel segno dell’ascolto condiviso e della scoperta di nuove emozioni musicali in uno dei luoghi per sua natura votato all’ascolto e alla bellezza.
L’ingresso al concerto è gratuito per i residenti e previo pagamento del solo biglietto d’ingresso a Villa Rufolo per i non residenti.
www.villarufolo.it; prenotazioni@villarufolo.it; tel. 089 857621.
Domenica 9 novembre
Auditorium di Villa Rufolo, ore 12.00
QUARTETTO SCARLATTI
Chiara Rollini, Domenico Giannattasio, violini
Matteo Introna, viola
Ludovica Cordova, violoncello
Programma
Alexander Borodin
Quartetto n. 2 in Re Maggiore
Anton Webern
Langsamer Satz
Antonin Dvořak
Quartetto per archi n. 12 in Fa maggiore op. 96 “Americano”

